Blog Archivi - Ingrosso Fiori Gambin
20 Maggio 2020

Lezione 5: pillole di tecnica pubblicitaria

Il primo assioma della comunicazione recita: “impossibile non comunicare“. Questo perché ogni forma di vita, implicitamente o esplicitamente comunica un messaggio, che lo desideri oppure no. Persone, aziende, animali e fiori, tutti e tutto comunicano “qualcosa”. Un azienda che non comunica è un azienda che in realtà sta comunicando di essere morta. Un altro importante “assioma della comunicazione” recita inoltre che ogni comunicazione è caratterizzata da un contesto e da un contenuto (un messaggio), il che ci è utile a comprendere perchè quasi tutte le aziende abbiano, in questi tempi di covid-19, modificato il proprio modo di comunicare rapportandolo al nuovo contesto. Per questo è importante che la comunicazione non sia affidata al caso ma che sia oggetto di una costante attenzione e produzione. Oggi vedremo come è essenzialmente strutturato un messaggio pubblicitario cercando di sviscerare concetti complessi nello spazio relativamente esiguo determinato da questo post e dal tempo che […]
13 Maggio 2020
ingrosso fioristi gambin

Lezione 4: targeting e segmentazione di mercato

Bentornati amici al nostro ormai consueto appuntamento con il mondo del mercato floro-vivaistico. In questo “episodio” parleremo del target, ovvero il “bersaglio” della nostra attività,  allo scopo di promuovere una riflessione che ci renda consapevoli delle sue caratteristiche, del modo in cui questo comunica, delle sue aspettative e dei suoi bisogni, allo scopo di sviluppare tecniche di vendita strutturate “ad hoc“. Conoscere il target è fondamentale affinché i nostri prodotti, il nostro assortimento, le nostre tecniche di vendita, e la nostra comunicazione risultino efficaci e redditizie. Conoscendo ed analizzando il target possiamo infatti offrire al nostro cliente il prodotto giusto, nel momento giusto, nel modo giusto. Diventano quindi importanti considerazioni sul sesso, sull’età, sulla nazionalità, sui comportamenti e sulle abitudini del cliente proprio perché rappresentano il modo migliore per retro-azionare (adeguare) il modo in cui lavoriamo, e farci trovare pronti con prodotti e servizi all’altezza delle aspettative. Sappiamo che i […]
5 Maggio 2020
lezione 3 gambin fiori milano

Lezione 3: introduzione al concetto di brand

Elemento intrinseco a qualunque attività di impresa, l’idea di brand è molto sottovalutata da una gran maggioranza di imprenditori. Fonte di confusione per i più, che lo confondono con la denominazione fiscale dell’attività, il brand è l’insegna, il marchio, l’identità dell’azienda, l’insieme della sua missione, della sua storia e dei suoi valori. Può essere un nome, può essere un logo, molto più spesso è entrambe le cose. E’ il primo elemento e -anche il più importante- di qualunque tipo di azienda. Non deve essere confuso con la denominazione fiscale dell’attività “pincopallo srl“,  il cui suffisso “srl” è utile perlopiù a fini fiscali, ma non per scopi pubblicitari. Non vedrete mai pubblicizzare infatti la Coca Cola come “Coca Cola S.p.A” o il McDonald’s come “McDonald’s Italia S.r.l.”. Questo perchè Brand e denominazione fiscale sono cose ben distinte che ancora troppe volte vengono confuse tra loro. E si tratta di un errore imperdonabile, […]
21 Aprile 2020

Lezione N°2: CoronaVirus, problemi di carattere commerciale e logistico.

Ai problemi di carattere legale, già affrontati in questo precedente articolo, si aggiungono problemi ulteriori determinati, in modo particolare, da flussi di cassa ancora incerti, che pongono in essere ulteriori dubbi circa l’opportunità di mantenere assortite le giacenze di prodotto, sopratutto perché deperibile. Si tratta di titubanze del tutto comprensibili, giacché riguardano il rischio di perdite economiche ulteriori derivanti dal deperimento del prodotto invenduto. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti grazie ai quali, possiamo limitare di molto questo rischio e dotarci di una struttura di funzionamento quanto meno essenziale volta, non solo a non perdere ulteriori quote di mercato, ma ad inserirci in nuove “nicchie” dandoci la possibilità di farci conoscere a nuovi clienti. Per citare autori più accreditati, la frase  “non esistono problemi, ma solo approcci problematici”, ci mette in condizione di comprendere che benché questo fenomeno abbia dei contorni drammatici, esso rappresenta un opportunità, se soltanto ci mettessimo nella condizione […]
2 Aprile 2020

Lezione 1: aspetti legali e commerciali dell’emergenza Coronavirus

Cominciamo subito descrivendo gli aspetti più spinosi e più preoccupanti di questa emergenza. Da un lato, è necessario fare chiarezza rispetto ai provvedimenti legali adottati dal governo, atti ad arginare la diffusione del contagio, spesso contraddittori, che certamente non hanno contribuito a rassenerare il clima generatosi intorno a questa emergenza. Ma veniamo subito al dunque, alla prima domanda che certamente starà tormentandoVi più di ogni altra:   Posso lavorare? Cominciamo col dire che in questi giorni ci sono diverse fonti normative, di origine governativa e locale che sono andate in qualche modo a colpire il settore del florovivaismo. Tuttavia, l’attività lobbistica (nel senso buono del termine, intesa come “gruppi di interesse creatisi intorno ad interessi commerciali di settore”), esercitata da  associazioni quali Coldiretti, Agrinsieme, e Cia, hanno fatto riconsiderare ai governi alcune misure dapprima adottate in modo piuttosto indiscriminato, e successivamente definite in modo più selettivo, allo scopo di permettere […]
31 Marzo 2020

Lezione n° 0: introduzione al corso

Gentili amici, come annunciato sui canali social nell’ambito dell’emergenza CoronaVirus, abbiamo ritenuto di dispiegare mettendolo ad disposizione di tutti, tutto il nostro sapere allo scopo di dotarvi di ogni possibile aiuto e strumento utile a superare questa crisi. Nell’ambito di questo corso saranno affrontati, in modo molto semplice, alcuni argomenti oramai imprescindibili rispetto alla situazione del mercato di oggi, fornendo una guida utile a cominciare a porre in essere buone pratiche di commercio. Affronteremo, in modo particolare i seguenti temi: Problematiche commerciali costituite dall’Emergenza Covid-19 Problemi di carattere legale e fiscale Problemi di carattere commerciale e logistico Comunicazione e Marketing Introduzione al concetto di “Brand“ Targeting e segmentazione di mercato Pillole di tecnica pubblicitaria Floricoltura e Botanica Nozioni di base sulle principali specie commerciali Tecnologia per la vendita Nuovi canali di vendita e social media Introduzione all’ e-commerce Tutti i temi trattati saranno affrontati in un modo molto semplice e […]
10 Gennaio 2020
zamioculcas

Zamioculcas, quando la pianta è di design.

La Zamioculcas Zamiifolia, è un splendida ed elegante pianta d’appartamento, facente parte alla famiglia delle Araceae, originaria della Tanzania. Ha foglie verdi e piumate ed un altezza che và dai 40 ai 60 cm. Dotata di foglie liscie, lucide e verde scuro, può anche fiorire (sebbene in ambiente domestico la cosa sia piuttosto rara), quale sua peculiare tecnica di sopravvivenza, quando viene trascurata. Tra le piante di appartamento è certamente tra le più resistenti, resilienti e robuste tra le piante sul mercato. Origini L’habitat naturale della Zamioculcas è costituito da terreni rocciosi nelle pianure o negli altopiani dell’Africa orientale in un area compresa tra il Kenya, lo Zimbawe, la Tanzania, il Malawi e Zanzibar. Dobbiamo la sua coltivazione quale pianta di appartamento è frutto dell’ambizione dei vivaisti olandesi che ne intravidero le esotiche potenzialità estetiche a metà degli anni ’90. Una coltivazione che nella realtà non è affatto difficile ma, […]
16 Dicembre 2019
amaryllis

Amaryllis: fiorire d’Inverno

L‘Amaryllis è un classico distintivo e maestoso. Impossibile non notarlo. Lo stelo liscio, spesso e cavo è qualcosa di molto insolito sopratutto quando il fiore ha una bellezza accattivante. La consistenza dei petali è molto speciale: sembra infatti vellutata e i suoi colori spaziano dal bianco al rosso, al giallo, rosa, salmone, viola, arancio e bicolore. Lo stelo, senza foglie, porta generalmente da quattro a sei fiori che possono raggiungere una larghezza di 20 cm. L’Amaryllis che torna a trovarci (dopo che ne avevamo parlato in questo altro articolo) è protagonista indiscusso di mazzi di fiori misti, sebbene sia adatto anche esibizioni solitarie.   Origine L’Amarrilide proviene dall’America meridionale, dall’America centrale e dai Caraibi ed è un membro della famiglia dei narcisi. E’ una bulbacea, perché fiorisce da un bulbo. Sebbene sia noto con il nome di Amaryllis, è conosciuto anche con il suo nome scientifico Hippeastrum, parola che deriva dal greco […]
26 Novembre 2019

Stella di Natale: ecco i nuovi spettacolari colori

La Stella di Natale è il grande classico della tradizione. Colpisce, con il suo colore rosso vivo, che qualcuno associa ai fiori, senza sapere che in realtà si tratta di brattee, ad ornare i piccoli fiori gialli che si trovano al centro della “stella”. Siamo abituati al suo tipico colore rosso, ma, tenetevi forte, sono in arrivo nuove, sgargianti colorazioni che rivoluzioneranno la vostra idea di Natale, per essere originali e per iniziare il nuovo anno in modo colorato. Origine Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma ci sembra doveroso riprendere le redini della sua storia arricchendola di nuovi dettagli. La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima, proviene dal Messico e dell’America Centrale, dove cresce come arbusto erbaceo che raggiunge un altezza di 4 metri. Gli Aztechi la consideravano una pianta sacra con l’appellativo di Cuitlaxochitl.   Assortimento La Stella di Natale è una pianta da […]
15 Ottobre 2019
Crisantemi Crisantemo Ottobre fiori ingrosso milano italia

Crisantemi : fiori d’Ottobre

I Crisantemi sono gli indiscussi protagonisti di questa stagione: perfetti per i classici bouquet autunnali legati alle festività stagionali, offrono un ricchissimo assortimento in varietà e sfumature. Nessun altro fiore reciso offre cotanta scelta: dalle stelle scintillanti alle sfumature, pompon allegri e spettacolari solisti, sono i fiori perfetti per le festività autunnali e disponibili anche nelle nuove tendenze ocra, rosa, lilla, marrone e giallo.   Le origini del Crisantemo I crisantemi sono coltivati fin dal 15esimo secolo A.C in Cina, dove questo fiore colpì per le sue proprietà speciali. Così speciali che solo i nobili avevano il permesso di piantarli nei loro giardini. Crisantemi sono rappresentati sulle più fini porcellane cinesi, nel tipico stile che le caratterizza. In Giappone, i crisantemi, sono il simbolo della nazionale e adornano il trono imperiale, che è appena succeduto al nuovo imperatore Naruhito, anche in virtù del fatto che quest’anno è dedicato ai crisantemi. […]
1 Ottobre 2019
agrifoglio cinorrodi skimmia bacchifere

Skimmia, Agrifoglio e Cinorrodi: trend di Autunno

  La Skimmia, l’Agrifoglio, e i Cinorrodi sono le cosidette bacchifere, piante che dopo essere cresciute in primavera e fiorite d’estate, stupiscono in autunno con i loro frutti, le bacche, che rappresentano una preziosa aggiunta ad ogni bouquet. La tendenza, è quella di accorpare elementi botanici utilizzando quante più “pianta” possibile all’insegna della sostenibilità, introducendoci al periodo natalizio.       Skimmia, Agrifoglio e Cinorrodi: Origine La Skimmia cresce nelle foreste della Cina e in altre parti dell’Asia alle pendici dell’Himalaya. L’Agrifoglio si trova nell’Europa meridionale e nell’Asia occidentale. I Cinorrodi furono inizialmente coltivati in Cina e Persia, e successivamente nei paesi del Mediterraneo. Assortimento Agrifoglio: la varietà più comune di agrifoglio è la Ilex Verticillata. Può essere riconosciuto dalla sua lunghezza adornata da rami laterali pieni di bacche rosse. In commercio ci sono anche varietà dalle bacche color crema, limone, ocra, arancia e salmone. I Cinorrodi (Rosa) sono disponibili in una […]
16 Settembre 2019
ficus a foglia larga Ficus lyrata Ficus elastica Ficus binnendijkii Ficus Cyathistipula

Ficus a foglia larga

Il ficus a foglia larga è probabilmente la più celebre tra le piante da appartamento, che, con le sue foglie larghe, contribuisce a migliorare l’aria all’interno dei nostri appartamenti, convertendo l’anidride carbonica CO2, in ossigeno, assorbendo anche i particolati, immagazzinandoli nelle radici, dove vengono scomposti ed espulsi. Inoltre le foglie verdi migliorano l’umidità della casa rilasciandola gradualmente. Questo rende il ficus una pianta perfetta per inaugurare la stagione indoor. Origine Ficus è il nome latino del fico. I ficus a foglia larga è un membro della famiglia del gelso, e cresce nelle regioni sub tropicali, principalmente Asia e Africa, ma anche Aud America e Australia. Cosa cercare quando di acquista un ficus a foglia larga Il ficus a foglia larga viene offerto in varie forme: ramificato, non ramificato, tronco singolo, tronco intrecciato,  o a “cavatappi”. La forma a cespuglio arriva a coinvolgere diversi esemplari. Il prezzo può essere determinato dal […]
×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci