Il significato dei fiori é sempre stato un tema in grado di attirare grande curiosità: infatti le persone ricorrono ai fiori quando non trovano le parole adatte ad esprimere i propri sentimenti e i fiori hanno sempre parlato per noi, ogni volta che dovevamo dire qualcosa di davvero importante. Perché quando le parole possono sembrare inadeguate ecco che i fiori non lo sono mai. Scopriamo insieme come esprimere le nostre emozioni ed il significato dei fiori.

Il Crisantemo

Il Crisantemo ha significati diversi in diversi continenti: in Asia é estremamente popolare nonché simbolo della casa imperiale giapponese. Il suo significato é da ricondurre alla lunga vita, di cui é simbolo. Il suo nome deriva dal greco chrys (che significa oro) e anthemon (che significa fiore). In Europa è considerato il fiore ideale alla commemorazione dei defunti anche se ultimamente alcune particolari varietà (di cui é ricchissimo) trova impiego efficace anche in bouquet e composizioni non strettamente legate alla commemorazione dei defunti.

Il Garofano

Il significato dei garofani è da ricondurre all’amore, al philos, l’amore incondizionato, fraterno, ma anche l’amore che può intercorrere tra una madre e suo figlio. Il Garofano é il fiore perfetto per la “Festa della Mamma” da oltre 100 anni.

Il Tulipano

Il Tulipano é un fiore estremamente versatile ed ideale come regalo in tutti i rapporti di amicizia. Il Tulipano era chiamato il “Fiore di Dio” e rappresentava protezione e crescita spirituale. Il colore del tulipano può essere determinante al messaggio che si vuol dare: i tulipani rossi, ad esempio rappresentano un amore feroce, quelli neri l’esser pronti a sacrificare tutto. Altre tonalità, tinta unita, striati o pastello, possono avere significati riconducibili all’affetto, alla creatività o ad una sana “follia”.

L’ Alstroemeria

L’Alstroemeria simboleggia un’amicizia duratura ed è il fiore perfetto da regalare agli amici. Ognuno dei suoi petali rappresenta una qualità preziosa: comprensione, umorismo, pazienza, compassione, risolutezza e rispetto. Sta a te scegliere quale petalo rappresenta di più la tua amicizia. L’Alstroemeria sembra suggerire “per Te ci sono sempre”, in qualunque situazione ci si trovi a regalarlo, é un pegno di presenza, anche nei momenti difficili.

Aster

Gli Aster sono perfetti per fare una regalo ai propri nonni. Se vuoi passare una bella giornata con loro o passarli a trovare sono perfetti per rallegrare l’atmosfera e trasmettere gioia. Simboleggiano una vecchiaia felice, ma si prestano ad ogni situazione.

Cardi blu

Si potrebbe dire che il cardo simboleggia la vita. La combinazione del morbido cuore floreale e delle foglie spinose mostra che la vita ha periodi sia felici che tristi, il che significa che regalare questo fiore può essere molto appropriato in molte situazioni.

Callicarpa

E’ fiore particolarmente adatto alla commemorazione di una persona scomparsa ed il suo significato é legato alla senso di dignità, della serietà e del lutto, trasmettendo un significato di presenza in un momento difficile ma anche degno a sostituire le parole di vicinanza ed affetto.

Cymbidium

In Cina, il Cymbidium è un regalo per gli amici. Il fiore è un simbolo di un’amicizia stimata e rispettata. Bellissimi se abbinati all’ alstroemeria. È il fiore perfetto per far sapere agli amici che ci sei per loro.

Rosa

La Rosa è il fiore che più di ogni altro rappresenta l’Amore. Tuttavia non può esserci Rosa senza spine. E le spine simboleggiano una vita non sempre facile, una bellezza, ma anche il sacrificio. Senza considerare che ogni colore di Rosa le attribuisce un diverso significato. Il rosso sta per Amore, bianco per purezza, rosa per amicizia e gratitudine, arancione un apprezzamento e giallo una connessione (qualche mala lingua sostiene -anche gelosia-).

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!

Facebook:@ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci