Tulipani: fiori per ogni occasione

Il Tulipano (Tulipa) è un fiore appartenente alla nota famiglia delle Liliaceae, a cui appartengono oltre 200 specie floreali. Conosciuto per i suoi splendidi fiori, il Tulipano é, assieme alla Rosa, tra i fiori più popolari in assoluto. Apprezzatissimo come sia fiore ornamentale da aiuola, sia come protagonista di splendidi bouquet, il Tulipano è un fiore molto versatile che si presta a qualsiasi tipo di occasione: scopriamolo insieme.

tulipani tulipano

Origini del Tulipano

I Tulipani sono originari dell Hindu Kush, una catena montuosa che si estende dall’Himalaya verso il confine tra Afganistan e Pakistan. La sua presenza in Europa è documentata fin dal 1500, quando, importato dalla Turchia, il Tulipano conquistò il continente Europeo. Oggi i Tulipani sono il simbolo dell’Olanda, di cui é celebre ormai la tradizione fioristica.

tulipano tulipani

Gamma dei Tulipani

Esistono migliaia di specie di Tulipani perlopiù ibridate, di cui sarebbe impossibile, per ragioni pratiche fare un elenco. I colori vanno dal bianco candido, passando per il rosso, il viola, all’arancione, giallo. Il fiore é caratterizzato da un singolo stelo, che trae origine da un singolo bulbo, ed il fiore é caratterizzato da una -tipica- e ben riconoscibile, forma “a coppa”, caratterizzata da un corollario di petali carnosi, sebbene esistano varietà a petali acuminati, sfrangiati e striati.

Significato del Tulipano

In origine il tulipano era un simbolo d’amore. Il suo nome deriva dalla parola turca “tullband“che significa “turbante”, copricapo particolarmente utilizzato nelle zone geografiche da cui il tulipano é originario. Il fiore é più volte menzionato ne “Le mille ed una notte” e si dice che il sultano Solimano il Magnifico fosse solito lasciar cadere un tulipano di colore rosso cadere ai piedi delle “prescelte” del suo harem. Tutto questo ha contribuito alla popolarità del Tulipano, favorendo la sua diffusione in Europa. Oggi il significato di questi fiori é un po’ cambiato, avendo ceduto alla Rosa il primato di fiore-simbolo dell’amore, facendo di lui un fiore molto più fresco e versatile, che ben si adatta anche a circostanze molto diverse. Ma scavando nel mito, c’è una ulteriore ragione per cui la simbologia di questo fiore si renderebbe meno adatta a rappresentare l’amore: la leggenda narra di un giovane persiano di nome Shirin, innamorato di una bella ragazza di nome Ferhad. Questo amore era in realtà un amore ricambiato. Tuttavia Shirin dovette partire in cerca di fortuna, lasciando la sua dolce metà ad attenderlo. Ma passarono molti anni e l’uomo non fece mai ritorno. Un dì lei cadde su delle pietra aguzze e pianse disperatamente capendo che non avrebbe mai più visto il suo amore. Quelle lacrime mescolate al sangue diedero vita ai tulipani.

tulipano tulipani

Suggerimenti per la cura dei Tulipani

Se si tratta di fiori recisi ci sono consigli sempre validi:

  • Cambiare frequentemente l’acqua per garantire il corretto apporto di nutrienti scongiurando nel contempo la proliferazione batterica e fungina.
  • Somministrare se possibile nutrimento insieme all’acqua per aumentarne la durata
  • Tenere i fiori al riparo dalla frutta matura, in quanto, il processo di fermentazione del fruttosio rilascia etanolo, che accelera la maturazione del fiore, riducendone la durata.
  • Utilizza sempre vasi puliti
  • Recidi, con una lama ben affilata, la base del fiore in senso obliquo, affinché la pianta possa assorbire meglio acqua e nutrienti
  • Rimuovi sempre foglie galleggianti o altri corpi estranei che possono promuovere proliferazione batterica

Suggerimenti per la cura dei bulbi:

  • I bulbi amano terreni profondi, freschi e ben drenati
  • Si consiglia di mescolare al terriccio universale una certa quantità di sabbia, che contribuisce all’apporto di sali minerali e svolge un azione drenante nel terreno
  • il momento ideale per l’interramento dei bulbi é l’autunno, affinchè possano germogliare bene in primavera e restino protetti dal freddo intenso invernale
  • Una volta che la pianta inizia il proprio ciclo vitale, non necessita di cure particolari anche per molti anni, fatta eccezione per l’aggiunta di stallatico prima e dopo la fioritura
  • Le annaffiature si effettuano a terreno asciutto
tulipano tulipani

Consigli per la vendita e l’esposizione

E’ un fiore di sicuro effetto che si abbina ad ogni tipo di cliente ed ad ogni tipo di occasione. Si abbina benissimo in bouquet a tinta unita o nel mix di più colori. Ama le ambientazioni fresche quanto quelle a colori vivaci.

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Seguici sui nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci