fbpx

I tulipani sono fiori che più di qualsiasi altro rappresentano l’Olanda nel mondo. Si tratta di fiori estremamente belli e versatili che si prestano a qualunque occasione o circostanza, scopriamoli insieme.

Origini del tulipano

Per quanto i tulipani siano associati all’immaginario olandese, paese che più di ogni altro ha saputo fare della coltivazione di questo fiore una grande e prestigiosa filiera di qualità, pochi in realtà sanno che questo splendido fiore é arrivato in Olanda passando dalla Turchia, partendo dalla culla della civiltà umana situata nella regione dell’Iran, dell’Afganistan, e del Kazakistan: queste in realtà sono le vere origini del tulipano. Vi fu un tempo in cui i bulbi di tulipani raggiungevano un prezzo di mercato stellare, circostanza raccontata anche nel film “Wall Street il denaro non dorme mai“.

tulipani tulipano

Gamma e assortimento

L’estenuante lavoro prestato alla coltivazione dei tulipani ha reso possibile e disponibili un’amplia varietà di scelte, forme e colori. La gamma cromatica spazia da bianco al rosso, dal giallo al rosa, passando per arancione, verde o con petali multicolore. Anche la forma é molto varia, con singola o doppia fila di petali, tulipani sfrangiati, con petali seghettati, o a forma di giglio. I tulipani peonia sono del tutto simili alle peonie, mentre i tulipani francesi sono molto lunghi ed hanno dei fiori molto grandi.

tulipani tulipano

Consigli per la cura dei tulipani

La varietà recisa può durare in vaso dai 5 ai 12 giorni, a seconda di qualità del fiore e nostra bravura:

  • Scegliete sempre un vaso pulito e riempitelo con acqua pulita a temperatura ambiente.
  • Aggiungete dei sali idroponici all’acqua
  • Recidete gli steli diagonalmente prime di immergerli in acqua, é infatti possibile che le fibre a capo della precedente recisione si siano “seccate” impedendo il passaggio di acqua e nutrimenti
  • Se i tulipani si stanno piegando, immergeteli in 15 cm di acqua avvolti in della carta o della pellicola, torneranno belli dritti
  • Rabboccate regolarmente il vaso
  • Gli steli dei tulipani possono crescere di qualche centimetro
  • Conservate i tulipani in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta, e al riparo da fonti di calore
  • Non posizionateli vicino a della frutta matura, l’etanolo favorisce la maturazione accorciando la vita del fiore

tulipani tulipano

Abbinamenti

E’ un fiore che può essere facilmente abbinato ai garofani, alle rose, al viburno (palla di neve), lillà, e ranuncolo garantendo spettacolari risultati. Posizionati all’interno di un vaso decorato conquistano la scena.

Simbolismo e signifcato

Tecnicamente il significato del tulipano é associato all’amore, sopratutto quando sono rossi. I tulipani neri hanno un significato riconducibile ad un amore cieco e disperato ma…credeteci, sono fiori perfetti per qualunque tipo di occasione, ricorrenza e persona.

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci