fbpx

Le rose rappresentano uno di quei “must” che a San Valentino non possono mancare. Si tratta di una solida tradizione che affonda le proprie radici da tempi immemorabili. Ma perché? Cercheremo di spiegarvelo in questo articolo.

La rosa tra mito e leggenda

La leggenda vuole che il Santo patrono degli innamorati fosse intento a curare il proprio giardino, quando si imbatté in una scena inconsueta, una coppia di innamorati era intenta a litigare animatamente. Colpito dall’episodio si dice che recise una rosa rossa e ne fece omaggio alla coppia placando la loro lite. Si dice che quella stessa coppia, grazie alla benedizione del Santo visse per sempre in armonia.

rosa rossa san valentino

Rose sì, ma di quale colore?

Sebbene la scelta delle rose rosse rappresenti “un classico” per gli innamorati, in alcuni casi possono non rappresentare una scelta ideale. Si pensi a tutti quegli amori non dichiarati, ai corteggiatori segreti, agli amanti e a tutte quelle situazioni in cui si vive un amore platonico, o una semplice amicizia. Le rose in casi come questi sono delle preziose alleate, che ci permettono di optare su differenti colorazioni, per trasmettere messaggi più “criptici” o magari più innocenti. Vediamoli insieme.

  • Rose rosse: le includiamo nell’elenco, tuttavia il loro significato é chiaro a chiunque, perché rappresentano l’amore passionale.
  • Rose bianche: rappresentano innocenza e purezza. Scelta ideale per le relazioni platoniche.
  • Rose rosa: bellezza e femminilità. Sono un omaggio alla bellezza e alla femminilità, possono servire ad esprimere amore, ma limitandosi a dire “ti trovo bellissima”.
  • Rose gialle: sono spesso associate all’amicizia, ma anche alla gelosia. Rappresentano un’amicizia che potrebbe o vorrebbe diventare amore.
  • Rose blu: mistero e profondità. Mai banali trasmettono un profondo significato che chi le riceve é invitato a scoprire.

Ovviamente ci sono moltissime colorazioni anche sgargianti che si prestano ai significati più vari, spesso attribuiti dallo stesso cliente.

Le varietà

Anche la scelta della varietà é molto molto significativa. Ne esistono centinaia se non addirittura migliaia di tipi differenti per forma, colori, lunghezza (alcune superano i 2mt) che possono incidere anche di molto in termini di qualità e budget. Stilare una lista esauriente sarebbe impossibile per cui ci limiteremo ad elencare alcune delle varietà di maggior pregio:

  • Rosa Freedom: viene prodotta in Colombia e in Ecuador, é tipicamente di colore rosso, sebbene sia disponibile anche in giallo, la lunghezza del gambo varia dai 40 agli 80 cm. E’ una varietà selezionata per qualità e resistenza. Si addice a tutti i giovani amori.
  • Rosa Explorer: è una varietà ecuadoregna. Ha un colore rosso scuro, un gambo dai 50 agli 80cm e un fiore piuttosto grande con petali vellutati e frastagliati.
  • Rosa Mondial: é coltivata in Ecuador e Colombia. E’ di colore bianco crema, con i petali esterni tendenti al verde. Il gambo và dai 40 agli 80cm. E’ una varietà nota per la sua resistenza, si addice agli amori di lunga data e alle celebrazioni matrimoniali.
  • Rosa Pink Mondial: del tutto simile alla “Mondial” ma di colore rosa con sfumature verdi, é largamente utilizzata nelle cerimonie ed é perfetta per i grandi amori.
  • Rosa Free Spirit: si tratta di una specie che varia dal color pesca, all’arancio, al rosa antico. Ha un fiore piuttosto grande dai petali frastagliati. E’ coltivata in Ecuador ed é adatta a rappresentare un regalo di grande qualità ed effetto, anche senza dover rappresentare un dichiarazione d’amore.
  • Rosa Igloo: è una rosa dal colore bianco candido con un cuore color panna. La lunghezza del gambo oscilla tra i 50 e i 70cm, con un bocciolo piuttosto grande, con una forma avvolgente e tondeggiante. E’ perfetta per esprimere l’idea di purezza. Viene prodotta in Ecuador.
  • Rosa Paloma: è una varietà sfumata che parte dal bianco ed ha i contorni dei petali fucsia. Il gambo é di circa 40-50cm. E’ anch’essa una varietà di importazione. Molto apprezzata dalle ragazze giovanissime, trasmette bellezza espensieratezza.
  • Magic Time: molto simile alla Paloma in termini cromatici, ha una sfumatura che ricorda delle “macchie”, con un gambo di 40-50cm. E’ importata dalla Colombia e si addice molto alle persone creative.
  • Matcha!: è una rosa dall’insolito colore verde limone-pistacchio, con un gambo piuttosto lungo, 80-90cm. Il fiore ha una larghezza di circa 5 cm, è certamente una rosa che non passa inosservata.
  • Khala: è una rosa dalla forma tondeggiante e circolare, che sembra racchiudere e custodire al suo interno tutti petali. Ha un gambo che arriva fino ai 60cm. Il colore é sfumato dal bianco al rosa.

E questi sono solo alcune varietà esotiche di alta qualità. La lista potrebbe essere molto più lunga.

Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci