Essiccare i fiori: 3 modi efficacissimi

Nel precedente articolo abbiamo proposto dei bouquet che abbinavano i fiori freschi con i fiori essiccati e, sebbene siano anche questi reperibili in commercio, potrebbe sempre accadere che quelli disponibili non incontrino il vostro gusto o non si “sposino” (é il caso di dire) con il vostro progetto. Dovendo o volendo provare ad essiccare i fiori in modalità “fai-da-te”, a qualcuno potrebbe essere sorgere qualche dubbio sul modo migliore di procedere. Non c’è problema: questo articolo é per voi!

Scegliere i fiori giusti

E’ importante sapere che non tutti i fiori garantiscono il risultato sperato, quindi é bene cominciare col piede giusto scegliendo delle varietà floreali adatte all’operazione. In genere tutti i fiori con il gambo “legnoso” si prestano bene al lavoro, come la rosa, il girasole, la gipsofila e i crisantemi. Non considerate tuttavia questo come un elenco “finito”, perché nel dubbio vale sempre la pena provare. Passiamo quindi ai vari procedimenti:

1 – Essiccare i fiori all’aria

Il modo migliore per procedere consiste nel creare dei piccoli mazzetti di fiori e appenderli a testa in giù. Si consiglia un luogo buio e caldo allo scopo di impedire la formazione di muffa. Si pensi ad una stanza riscaldata, una soffitta, un locale caldaia. Dopo alcuni giorni i fiori si saranno asciugati e puoi fare una prova schiacciando il gambo, quando non é più flessibile, i tuoi fiori sono pronti.

2 – Essiccare i fiori in forno

Potrebbe sembrare una stravaganza ma é il modo più rapido per essiccare i fiori: imposta la temperatura del forno a 38° C, posizionali verticalmente nel forno aiutandoti con la griglia per sostenere i gambi. in circa 3-4 ore il risultato é garantito. I crisantemi sono particolarmente adatti a questa operazione.

3 – Essiccare i fiori in un libro

La maggior parte di noi lo ha fatto almeno una volta da bambino. Usando un libro pesante, ed aiutandosi con della carta velina o dei fogli di giornale, che avrà la funzione di assorbire l’umidità rilasciata, potrai essiccare i tuoi fiori in modo molto efficace. Questa tecnica é la più consigliata per essiccare i fiori di fiori appena recisi.

essiccare i fiori fiori essiccati

Consigli sempre utili

  • Più rapida é l’essiccazione, migliore sarà la forma e il colore.
  • Fiori blu, arancioni e rosa, mantengono meglio il colore una volta essiccati.
  • Spruzza un pò di lacca per capelli sui fiori essiccati per aumentare la resistenza meccanica delle fibre ed evitare che si sbriciolino.

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Seguici sui nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci