Il natale è ormai alle porte e dobbiamo iniziare a pensare alle decorazioni che potremmo utilizzare per rendere la nostra casa sempre più natalizia.

E perchè non usare fiori, bacche e arbusti?

Tutti noi conosciamo la classica e bellissima Stella di Natale (nome scientifico Euphorbia Pulcherrima), con i suoi fiori rossi, originaria del Messico, ama molto i luoghi caldi e quindi ideale da tenere in casa durante questo periodo.

stella-di-natale

Ora vi suggeriremo altri bellissimi fiori natalizi, un po’ meno conosciuti.

L’ Elleboro, comunemente conosciuta come Rosa di Natale, ha una storia che la rende perfetta come dono natalizio. La leggenda narra che  i fiori siano nati dalle lacrime di una ragazza che, recandosi alla grotta di Betlemme, si era accorta di non avere nulla da donare alla Vergine. Sulla neve sbocciarono così i fiori, che furono portati in dono a Maria.

elleboro

Il Corniolo, un piccolo arbusto che nasce spontaneo nei boschi ma coltivato in serra, poichè i suoi frutti maturano solo in estate, dona delle bacche ideali per delle decorazioni. I frutti di questa pianta trovano utilizzo anche in cucina, ma lo scopriremo più avanti.

corniolo-2

Il Sinforicarpo regala una cascata di bacche bianche che ricordano dei delicati e soffici fiocchi di neve.

sinforicampo

Un’arbusto ideale per la decorazioni degli esterni è il Viburno, un sempreverde facile da coltivare ed accudire, fiorisce tutto l’anno, donando dei grappoli di fiorellini bianchi profumatissimi.

viburno

Il Gelsomino di San Giuseppe, può essere una valida e colorata alternativa al Viburno. Un bellissimo rampicante, che può arrivare fino a tre metri di altezza senza cure particolari.

gelsomino-di-san-giuseppe

La Camelia, fiore più conosciuto, dona colore e profumo al vostro giardino proprio nel mese di Dicembre.

camelia

Un fiore che, grazie ai i suoi colori viola/rosso, è ideale per creare una bellissima atmosfera natalizia è la Primula Obconica, ideale per la coltivazione in appartamento.

primula

Il Calicanto Invernale è un albero che regala fiori gialli screziati bruno a forma di coppetta, ideali per essere recisi ed utilizzati per decorare gli ambienti interni della vostra casa.

calicanto

L’Amamelide, arriva direttamente dalle fredde temperature del Canada e fiorisce in inverno con boccioli ocra, rosso e rosa che, riuniti in mazzetti creano dei piccoli alberelli natalizi molto ornamentali.

amamelide

Il Giacinto, in particolare quello orientale, viene fatto fiorire in serra per donare eleganza alle nostre decorazioni con colori come il bianco neve, l’azzurro cielo e il blu notte.

giacinto

L’Amaryllis ideale da tenere in casa  regalerà dei fiori straordinari dalle colorazioni più vivaci. Un fiore perfetto per un centrotavola davvero scenografico.

amaryllis

Il Cactus di Natale è una pianta grassa da cui, proprio nel periodo di Natale, spuntano dei bellissimi fiori viola/fucsia.

cactus-di-natale

Una bellissima pianta orientale è il Mandarino Cinese, i suoi piccoli ma molto gustosi frutti arancioni, ricordano le decorazioni che tipicamente mettiamo sull’albero di Natale.

mandarino-cinese

Quante rose si regalano a San Valentino?

Un altro tema oggetto di discussione é quante rose sia opportuno regalare a San Valentino. Qui il mito si fonde con la superstizione e i numeri diventano simbologia. Abbiamo già cercato di rispondere a questa domanda con un apposito quiz (ancora disponibile qui) attraverso il quale cercavamo di rispondere a questa domanda circa l’appropriato numero di rose da regalare al partner anche in relazione al suo consueto comportamento.

Un misuratore di amore, insomma.

A questa iniziativa si affiancano varie dicerie, simili a quelle suggerite quando si regalano i confetti, come quella che le rose debbano essere dispari per essere di buon auspicio, contrapposta alla credenza che un numero pari sia più rappresentativo della dualità e della pienezza del rapporto.

Ma secondo la nostra esperienza esiste solo una regola davvero efficace: é festeggiare San Valentino ogni giorno.

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci