Sinforicarpo – fiocchi di neve nelle nostre case

Symphoricarpos o Sinforicarpo, originario dell’America settentrionale e della Cina, è un arbusto a foglie caduche e appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae.

Ha portamento eretto e raggiunge i due metri di altezza, sviluppa ramificazioni dense e ampie, i fusti sono teneri e arcuati di un colore grigio-marrone; le foglie, di colore verde scuro, sono ovali. La fioritura avviene all’inizio dell’estate con piccoli grappoli di fiorellini bianco-verdi, che ricordano dei fiocchi di neve, a fine estate verranno sostituite da delle bacche molto decorative di color porpora.

Il nome inglese caratteristico di “snowberry” è dovuto al fatto che una volta aperto, il frutto appare internamente come composto di una miriade di granelli di neve.

 

foto-649-2

 

Le radici del symphoricarpos sono rizomatose, tendono, quindi, ad allargarsi sotto terra, dando origine a nuove piante; i rami, arcuati, tendono a radicare quando vengono a contatto con il terreno.

Le piante di Sinforicarpo, amano molto la luce, ma non disprezzano la semi ombra. Il freddo non le spaventa, possono resistere tranquillamente anche a temperature particolarmente rigide, si consiglia comunque di fare una buona pacciamatura (coprire il terreno, intorno al tronco, con elementi naturali quali corteccia, sughero e altro), soprattutto nelle piante più giovani.

Le piante di Sinforicarpo si adattano alla gran parte dei terreni ma prediligono terreni ricchi, ben drenati e umidi. Le piante esposte al sole, infatti, devono essere bagnate frequentemente, per mantenere sempre un terreno umido. Se collocate in zone ombreggiate è consigliabile annaffiarle più di rado, prestando attenzione a non creare ristagni d’acqua. Nei periodi invernali, si consiglia si sospendere l’innaffiatura, se non in casi di terreni molto asciutti.

Una buona potatura consentirà alla pianta di svilupparsi nel modo più corretto, da eliminare, in modo accurato, sono i polloni che si sviluppano alla base del fusto.

 

bacche-symphoricarpos-orbiculatus

I frutti del Symphoricarpos rappresentano un cibo invernale per numerose specie animali  per i quali non sono tossici, a differenza dell’uomo in cui, l’ingestione dei frutti, può causare vomito e malessere generale.

2c3b25c9f35e75d6445b19720f9575bf

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci