Girasoli, Partenio e Statice: i fiori estivi - Ingrosso Fiori Gambin

Girasoli, Partenio e Statice: i fiori estivi

girasoli helianthus partenio tanacetum statice lomonium bunatum

Girasoli, Partenio e Statice: la ricetta d’estate.

Colori radianti e forme accattivanti, i Girasoli (helianthus), il Partenio e lo Statice formano un trio assolutamente versatile ed in grado di offrire bouquet entusiasmanti nei volumi e nelle forme e sono particolarmente adatti anche a composizioni mosse e rustiche. Rientrano a pieno titolo nella nostra agenda dei fiori 2019 perché rappresentano il Sole, i prati in fiore e il mare, tre cose molto legate all’estate. I fiori estivi si adattano perfettamente alla tendenza degli interni, in cui il verde offre un equilibrio con la sempre più preponderante tecnologia che l’ha invasa, coniugandola con la natura.

 

girasoli helianthus partenio tanacetum limonium butatum

Styling Elize Eveleens – Klimprodukties

I fiori estivi

Il Girasole non necessita di presentazioni: stelo robusto e leggermente peloso che forma un grosso bocciolo nella parte superiore da cui emerge un grande fiore con un cuore scuro. Ma ne esistono anche con il cuore verde ed il fiore soffice. La lunghezza del girasole si colloca tra i 50 e i 60 cm.

Il Partenio ha piccoli fiori bianchi ed un cuore giallo, sorretti da uno stelo che può raggiungere una lunghezza massima di 60 cm, ed offre un aspetto semplice e naturale, dando la sensazione di un fiore di campo.

Lo Statice si presenta solitamente in blu o talvolta giallo, lilla, rosa o bicolore. In natura cresce sulle paludi salmastre e nelle aree bagnate dal mare, porta un “tocco” di mare al bouquet, restando della stessa lunghezza degli altri, intorno ai 60cm.

 

Origini

La nostra selezione proviene dal Nord America, diffondendosi poi in Sud America, per poi giungere in Europa intorno al 1530, importati dai marinai spagnoli.Il fiore viene coltivato per produrre olio di girasole o per raccogliere i semi, oltre ad essere un classico fiore di taglio estivo. Feverfew è un membro della stessa famiglia di aster e cresce nell’europa sud occidentale.  Lo Statice è originario dell’area mediterranea ma è anche originario del caucaso e dintorni. La varietà recisa è più colorata e raffinata rispetto alla varietà selvatica.

Assortimento

I girasoli, resi celebri peraltro dal celebre quadro di Vincent Van Gogh, e non che prima non lo fossero, hanno tipicamente un cuore scuro e dei petali gialli, ma ne esistoon anche varietà a cuore giallo, marrone e petali color limone, arancio o rosso. Ci sono anche alcune varietà a fiore doppio. La maggior parte dei girasoli non è commercializzata per nome, ma solo categorizzata per la dimensione dei fiori. La cultivar più comune è l’ HealianthusSunrich Orange‘.

Il Partenio è disponibile nella varietà a fiore singolo e a doppio fiore nei colori bianco e giallo, anche se sul mercato è presente anche un Partenio tinto. Con le varietà a fiore singolo, il fiore reciso consiste in un anello a petali bianchi attorno a un cuore formato da fiori tubolari. Con alcune varietà a fiore singolo, il fiore consiste in un anello di petali bianchi attorno ad un cuore formato da fiori tubolari, in altre varità i petali sono assenti assomigliando a palline compatte. Il fogliame ha una bella fragranza speziata.

Lo Statice differisce tra le cultivar di limonium e limonium sinuatum. Questi ultimi sono particolarmente venduti sotto il nome di statice o offrono colori vivaci tendenti al blu. Ci sono anche varietà rosa, lilla, e bicolore. La cultivar di limonium offrono anche varietà ramificate piene di piccoli fiori nei toni del grigio, del blu e del lilla.

 

girasoli helianthus partenio tanacetum limonium butatum

Bouquet Girasoli, Partenio e Statice

Cosa osservare quando si acquistano fiori estivi

Ciò che è più importante quando si acquista è la maturazione dei fiori. Gli esemplari acerbi tendono a perdere tono più rapidamente, durando meno nel vaso ed hanno anche prestazioni inferiori in termini di intensità e dimensioni. Acquistarli acerbi non è una buona idea.

 

Suggerimenti per la cura ai professionisti

  • L’utilizzo di conservanti è è molto importante nei mesi estivi allo scopo di ottimizzare le condizioni di questi fiori durante la spedizione, lo stoccaggio e la vendita al dettaglio.
  • E’ meglio conservare i fiori in magazzino frigorifero ad una temperatura di 4-5° C
  • Assicurarsi che i fiori non si bagnino a causa dell’eccessiva umidità nel magazzino o che si formi della condensa sul cellophane causata dalle fluttuazioni di temperatura, perché propedeutica al botrytis, un fungo che ne diminuisce rapidamente la portata decorativa, noto anche come “muffa” o “muffa grigia”.

 

Suggerimenti per la vendita

Quasi tutti i fiori estivi hanno steli abbastanza forti che si prestano ad essere inseriti in un “oasi” che dà un effetto giardino interno. Sono anche adatti a mazzi di fiori sfusi e per arrangiamenti sparsi in diversi piccoli vasi. Il display può essere semplice e disinvolto come del resto è lo spirito di questa stagione.

 

 

girasoli helianthus partenio tanacetum limonium butatum

Composizione di Girasoli, Partenio e Statice

 

Vuoi conoscere tutti i segreti dei fiori, i consigli per la vendita, gli abbinamenti e i consigli per la cura?

Seguici sui nostri canali social:

Instagram: milano.ingrosso.fiori

Facebook: @ingrossofiori


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.