Sterlizia: per fiorire d'autunno - Ingrosso Fiori Gambin

Sterlizia: per fiorire d’autunno

sterlizia ingrosso fiori

La Strelitzia, una pianta tropicale di origine africana il cui nome significa “Uccello del Paradiso“. Caratterizzata da fusti eretti e foglie grigiastre rivolte verso l’alto. Il vistoso fiore della Strelitzia Reginae è caratterizzato da brattee orizzontali da cui nascono petali arancioni e blu scuro. Fiorisce solitamente molto tardi nella stagione, a causa della dimensione e della complessità del fiore che richiede molto più tempo per svilupparsi. Questo la rende la pianta ideale per Settembre, proprio per la sua fioritura tardiva. Tuttavia, anche senza fiori, la Strelitzia è una splendida pianta da appartamento.

sterlizia ingrosso fiori
Una Sterlizia giovane ed una Sterlizia in fiore

Origini della Sterlizia

Ha origine in Sudafrica dove questa pianta viene impollinata dagli uccelli, che possono atterrare sui robusti fiori. Appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae di cui fanno parte quattro specie, di cui la Sterlizia Reginae è la più nota. Prende il nome dalla moglie del re inglese Giorgio III, Charlotte von Mecklenburg-Strelitz, di cui era nota la passione per le piante, da cui anche il suffisso “reginae” stante ad indicare “della Regina”. Viene importata in Europa alla fine del XVII secolo.

sterlizia ingrosso fiori

Gamma della Sterlizia

Esistono diverse varietà di Sterlizia che possono essere tutte identificate dai caratteristici fusti eretti e dalle foglie grigiastre. I fiori sono gli elementi èiù caratteristici di questa specie, di cui la Sterlizia Reginae è la più popolare, con i suoi caratteristici fiori arancione e blu. La fioritura della Sterlizia è tra le più lunghe, ma viene bene utilizzata anche per il valore decorative del fogliame.

A cosa prestare attenzione quando si acquista la Sterlizia:

  • Il numero degli steli nel vaso dipende dall’età della pianta: quelle più decorative e con il maggior numero di fiori hanno 6-7 anni di età e sono ricche di foglie.
  • Controlla che la pianta abbia i fiori completamente sviluppati o che quanto meno abbia dei boccioli in grado di sbocciare in breve tempo: la Sterlizia può impiegare anni a sbocciare.
  • Vale sempre il consiglio di controllare che la pianta sia priva di parassiti e malattie. In particolare questa pianta è sensibile all’attacco degli afidi e delle cocciniglie, che possono diventare difficili da eliminare. Anche l’acaro rosso può svilupparsi in condizioni di eccessiva aridità e causa anche l’ingrigimento delle foglie.
sterlizia sterlizie

Suggerimenti per la cura dei clienti

  • La Sterlizia ama essere posizionata in pieno sole.
  • Può richiedere dai 3 ai 5 anni per fiorire: motivo per cui troverai spesso un fiore artificiale nel vaso per scopi di presentazione.
  • Se le punte delle foglie diventano marroni, possono tranquillamente essere tagliate, anzi è bene rimuovere sempre fiori e foglie appassite.
  • Annaffia abbondantemente la pianta sopratutto in piena estate e nebulizza le foglie per prevenire la comparsa dell’acaro rosso.
  • E’ bene somministrare sempre del fertilizzante per piante da fiore (ogni 2 settimane) durante la stagione di crescita.
  • In Estate posizionala tranquillamente sul balcone.
  • Un periodo di ibernazione invernale è importante per incoraggiare la pianta a fiorire in Estate. Se esposta a temperature più secche e fredde in Inverno, svilupperà più germogli, il cui numero è anche proporzionale all’età della pianta.

Consigli per la vendita e l’esposizione

L’ambientazione ideale di questa pianta è lo stile moderno o post-industriale, un ambientazione in stile graffiti, e tutti gli stili non convenzionali.

Vuoi conoscere tutto sui fiori e sulle piante?

Seguici sui nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci