Spatafillo: Il Giglio della Pace

Spathiphyllum giglio della pace interni ambiente aria

Curiosità sul Giglio della Pace

 

E’ il Giglio della Pace, noto anche con il nome certamente piu’ antisonante di Spathiphyllum, il fiore di Giugno, il cui nome deriva dalle parole Greche Spata e Phyllum, foglia. E’ noto anche con il nome commerciale di Spatafillo.

La coltura di questo fiore ha recentemente interessato diversi studi della Nasa, per via delle sua qualità purificatrici dell’aria, sperimentate a bordo della stazione spaziale spaziale internazionale dove, è stata confermata questa sua funzione di purificazione dell’aria superiore alla media delle altre piante.

Si calcola persino che una sola pianta di Spatafillo, possa purificare l’aria di un’ambiente di 10 Mt2.

Questo fiore è originario della Colombia e del Venezuela, ed è stato introdotto in Europa a partire dal 1870. E’ un fiore che ama il clima caldo e umido tipico delle foreste pluviali tropicali.

Se ne contano ad oggi intorno alle 50 varietà, principalmente quasi tutte bianche, anche se sovente in commercio ve ne sono anche di colorate. La qualità dipende dal numero di fiori prodotti da ogni pianta e dalle relative dimensioni. Le foglie si presentano solitamente in un verde molto brillante ad eccezione di qualche varietà colorata.

spatafillo giglio della pace spathiphyllum

Consigli per la cura

Lo Spathiphyllum è un fiore piuttosto facile da curare. Come già detto ama il caldo e il clima umido e una temperatura di circa 18- 20° C. Può stare in ambienti interni, purchè illuminati, idealmente vicino a delle finestre, ma lontano dalla luce diretta del sole. E’ un fiore che ama essere bagnato spesso, anche con acqua tiepida, e rivela la sua disidratazione mostrando l’appassimento delle foglie. E consigliabile anche procedere regolarmente alla rimozione delle parti morte. Quando è interrata, torna a fiorire dopo un periodo di riposo invernale, alla temperatura di 15° in un periodo di 8 settimane in una posizione illuminata.

Consigli Creativi

Il Giglio della Pace è noto per le sue qualità depurative dell’aria e per il suo apprezzamento del clima umido. Per questo motivo si presta molto bene ad essere inserito anche in ambienti chiusi, in gruppo, e per la sua forma particolare, abbinato a vasi di design.

Il suo utilizzo è raccomandato in luoghi frequentati da persone come scuole, uffici o mense.

 

Sei interessato al mondo dei fiori e delle piante? Seguici anche sui social!

Facebook: Ingrosso Fiori Gambin

Instagram: milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci