Orchidea: origini, assortimento, suggerimenti

L‘Orchidea è un fiore sempre elegante. La sua fascino misterioso e seducente delle orchidee ne fanno un simbolo di delicata bellezza. Un regalo perfetto per qualunque occasione adatto a tutte le donne. Scopriamone insieme qualche curiosità.

Le origini

L’orchidea vanta oltre 8000 varietà differenti per forme, colori e caratteristiche. Oggi però prenderemo in considerazione l’orchidea Cymbidium, la Phalaenopsis (orchidea falena) e la Vanda, tra le più rappresentative della famiglia delle Orchidaceae. La sua diffusione si estende dalle alture dell’Himalaya alle pendici dell’Australia settentrionale. La loro coltivazione invece, è un lavoro molto specialistico, per via dell’attenzione che richiesta da fattori quali temperatura, umidità e quantità di luce, affinché possa fiorire nel momento giusto.

Assortimento

Come scritto poc’anzi le orchidee hanno una assortimento molto vasto, e possono rispondere davvero ad ogni gusto. Centinaia di cultivar differenti soddisfano qualunque tipo di necessità di forma e colore, innovando continuamente l’assortimento. La Cymbidium si presenta tipicamente nei colori bianco, giallo verde o marrone. I segni sui petali e la loro forma possono conferire a questa varietà un aspetto insolito. Nella varietà Phalaenopsis i colori più tipici sono il bianco, il rosa e il lilla ma è sempre più frequente ammirarne di nuovi. Piuttosto, sono le fantasie sui petali a catturare maggiormente l’attenzione e a rendere ogni orchidea -unica-. La varietà “Vanda” offre una varietà di colori ancora più ampia, arrivando a comprendere colori come il blu o l’arancio. La lunga durata delle Orchidee in vaso rendono questo fiore un regalo perfetto e duraturo, là dove sia ben curato. Per questo è importante che leggiate questo articolo fino alla fine.

Cosa cercare quando si acquistano orchidee:

Oltre alle più note orchidee in vaso, è possibile trovare anche orchidee recise, per le quali valgono i tipici consigli di tutti i fiori recisi con una particolare eccezione: la temperatura.

  • Assicurati sempre che siano state conservate e trasportate ad una temperatura superiore ai 12° (8° per la Cymbidium)
  • L’Orchidea recisa, una volta arrivata in negozio, deve essere subito immersa in acqua pulita.
  • Sempre in quelle recise é sempre bene tagliare gli ultimi 3-4 cm di gambo, per facilitare l’assorbimento di acqua e nutrimenti.
  • Tenete da parte i tubi che vengono posti a protezione degli steli, possono tornare utili per altri lavori floreali.
  • Assicurati sempre che siano state maneggiate con delicatezza.
  • Assicurati che siano prove di condensa affinché possa essere scoraggiata la formazione di patogeni.

orchidea orchidee recise ingrosso fiori

Suggerimenti per la cura dei professionisti:

  • Lunghezza, robustezza e numero di fiori rappresentano fattori discriminanti per la determinazione del prezzo e della qualità Il livello di maturità viene indicato con una scala da 1 a 5.
  • Assicurati che ci sia sempre abbastanza acqua nei tubi, altrimenti i fiori potrebbero cadere.
  • Le orchidee vanno mantenute prive di parassiti e malattie.
  • La varietà Cymbidium deve essere mantenuta con un cappello dell’antera sia sempre bello e di colore bianco, se comincia a diventare marrone o nero, il fiore è vecchio.
  • Attento ai topi! Amano cibarsi dei fiori di orchidea.
  • Tieni sempre i fiori al riparo dalla condensa.
  • Tieni sempre i fiori lontano dalla frutta matura, che, fermentando gli zuccheri in etanolo, accelera la maturazione dei fiori.

orchidea orchidee milano ecommerce ingrosso

Suggerimenti per l’esposizione:

Le orchidee recise possono essere efficacemente abbinate in molte composizioni floreali. Utilizzale per impreziosire un bouquet di fiori di campo, anche se può essere necessaria un po’ di tecnica per posizionarle bene. In autunno un abbinamento perfetto è con la Skimmia e del fogliame. Anche nella composizione di ghirlande e centri tavola, l’aggiunta dell’orchidea può facilmente creare un’atmosfera festosa.

orchidea orchidee ingrosso fiori online milano gambin

Suggerimenti per la cura dei clienti:

  • Taglia i gambi in diagonale con un coltello.
  • Metti i fiori in un vaso pulito con acqua tiepida o a temperatura ambiente, non fredda .
  • Aggiungi un pizzico di nutrimento per fiori recisi.
  • Sostituisci l’acqua ogni cinque giorni e taglia di nuovo i gambi per riattivare l’assorbimento dei nutrienti.
  • La Cymbidium viene spesso inserito in un tubo. Controllare regolarmente che contenga ancora abbastanza acqua.
  • Non posizionare i fiori vicino alla frutta o al riscaldamento centrale.

orchidea orchidee recise ingrosso fiori

Simbolismo e significato

Le orchidee sono simbolo di pura amicizia. In Brasile quando vengono regalate, ci si scambia un bacio per ogni fiore. In India quelle di colore blu simboleggiano pace, in Cina amicizia. Erano i fiori preferiti di Jacqueline Kennedy, parlando di eleganza.

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci