Celosia: il fiore del coraggio - Ingrosso Fiori Gambin

Celosia: il fiore del coraggio

celosia fiore pianta luglio

La Celosia occupa un posto particolare nella famiglia delle piante estive. Con le sue forme stravaganti ed accattivanti ha un aspetto quasi sensuale ed un profumo speziato, che porta gioia per mesi con i suoi fiori insoliti.


Origini

Le Celosie sono piante originarie delle aree tropicali. Appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae che comprende anche l’Amaranto e l’Antriplice. Si presenta in varie forme e colori, che possono comprendere il bianco, il rosso, il giallo, rosa, viola, arancione, verde o più tonalità allo stesso tempo. Il suo significato è riconducibile al “coraggio” e regalare questa pianta a qualcuno che si ritiene coraggioso equivale a qualcosa di molto appropriato.

pianta estate celosia celosie luglio
Alcune varietà di Celosia

Gamma ed assortimento

La gamma delle Celosie è stata oggetto di numerose varianti nel corso degli ultimi anni, sorprendenti in termini di colore, forma del fiore e durata della vita. Principalmente esistono 3 diversi gruppi di cultivar: il gruppo della Celosiacrestata” la cui forma ricorda una cresta di gallo, il gruppo della Celosiaspicata” (che ha piccoli fiori appuntiti), il gruppo della Celosiaplumosa” (che ha una forma simile ad un pennacchio). I colori possono variare dalle tonalità brillanti a quelle pastello. Alcune tra le più gettonate sono la Kelos, la Merida, la Hot Topic, la Intenz e la Twisted. Una varietà molto particolare é la Vintage, particolrmente in voga in questo periodo.

celosia fiore pianta ingrosso luglio estate

Cosa cercare quando si acquista la Celosia

  • Controlla sempre la proporzione tra la dimensione del vaso, diametro e spessore della pianta (determinata dal numero di steli per vaso)
  • Controlla il numero di boccioli e la maturità. Il fogliame a volte è verde brillante a formare un perfetto connubbio con i fiori.
  • Vale sempre il consiglio di controllare che sia libera da insetti e parassiti. Quando i fiori sono sciupati o difettosi è spesso il risultato di un errata spedizione o di uno stoccaggio precario.
  • La presenza di fogliame giallo è spesso cattivo segnale. Come la presenza di botrite e marciume radicale.
  • Un altro parassita di cui va’ accertata l’assenza è la mosca bianca, gli afidi o l’acaro ragno rosso, sebbene questo fenomeno sia piuttosto limitato nei fiori coltivati in modo professionale.

celosia pianta ingrosso luglio

Suggerimenti per la cura dei clienti

  • Le Celosie preferisce un punto fresco e luminoso che gli permette un fioritura più lunga
  • Le piante hanno foglie morbide, che significa che rilasciano più umidità e gradiscono in virtù di questo po’ più di acqua, in particolare durante il periodo estivo.
  • Assicuratevi che il terreno non si asciughi.
  • Se le foglie cominciano a “pendere” significa che è arrivato il momento di somministrare dell’acqua.
  • Utilizza anche dei fertilizzanti, possibilmente una volta ogni due settimane, per assicurarti un ottima fioritura.
  • Vale sempre il consiglio di non posizionarla mai vicino alla frutta, perché la fermentazione del fruttosio in etanolo, accelera il decadimento dei fiori.
  • Può anche essere posizionata all’aperto, sul balcone o nel patio durante i mesi estivi ed utilizzata come pianta da giardino annuale.

Suggerimenti creativi per abbinare le Celosie

I colori e le forme della Celosia si abbinano perfettamente a un atmosfera urbana e alla moda, graffiti, lattine dipinte, plastica riciclata, cemento scuro. Contrasti forti e colori audaci rafforzano il senso della pianta coniugandola ai tempi moderni.

Vuoi ricevere altri consigli?

Seguici sui nostri canali Social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram:@milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci