Peonie: l'Estate sta arrivando. - Ingrosso Fiori Gambin

Peonie: l’Estate sta arrivando.

peonie estate Living Coral

Le Peonie sono probabilmente il più potente indicatore dell’arrivo della bella stagione. Le gemme sono sfere di energia compressa, che, quando arriva il momento esplodono nelle loro bellezza, con uno splendido effetto. Le Peonie a fiore singolo hanno un cuore favoloso, mentre le varietà a fiore doppio producono un allegra palla di petali morbidi. Arrivano ad avere un diametro di 18 cm e sono tipicamente bianche e rosa. Fioriscono da inizio Maggio e offrono la fragranza della bella stagione in arrivo.

Origine delle Peonie

Le peonie sono di origine cinese e sono giunte in europa intorno al 1785, appartengono alla loro stessa famiglia che porta il loro stesso nome: “Peonie

Gamma

La gamma di Peonie è molto vasta e ci sono centinaia di cultivar. Accanto a bianco, rosa e chiaretto, ci sono anche lilla, rosa salmone (“Peonie living color“, Colore Pantone, particolarmente in voga per questo 2019), giallo pallido e rosso. La loro forma può variare da fiore a fiore doppio, fiore singolo e anemone. Molte Peonie hanno un profumo molto dolce molto forte che rende i fiori ancora più attraenti. La gemma si trasforma dai suoi 3 cm a una dimensione di 15 cm, con un effetto spettacolare.

 

peonie

Peonie assortite

Consigli per l’acquisto

  • Controlla il numero di ramificazioni: più ramificazioni significa più fiori e che gli steli siano abbastanza dritti
  • La maturazione del germoglio è essenziale per poter essere in grado di aprirsi in caso. Lo stadio di maturazione dipende dal cultivar: alcune varietà vengono offerte acerbe, mentre altre devono essere già un pochino colorate per garantire la schiusura. L’ideale sarebbe che il bocciolo sia leggermente morbido e che i petali comincino a schiudersi leggermente. Quelle troppo mature non si apriranno.
  • Devono essere prive di parassiti e malattie: i coltivatori le pre-trattano per allungare la loro vita. L’unica cosa di cui le peonie a volte soffrono è la botrytis, che si manifesta con delle macchie sui fiori o sulle foglie.
  • Quando le Peonie sono in gemma emettono nettare, indispensabile per iniziare “la stagione degli amori” e per attirare uccelli e api

 

peonie living coral

Peonie bianche e Living Coral abbinate

Suggerimenti per i professionisti

Si utilizzino vasi o secchi molto puliti e conservarle in un ambiente fresco con acqua pulita e nutrimento per fiori a bulbo. Assicurarsi che non possano bagnarsi a causa dell’umidità eccessiva o per la condensa causata dalle fluttuazioni di temperatura, perchè questo favorisce l’insorgenza della botrylis, un fungo che diminuisce la loro valenza estetica e decorativa, che si puo’ notare da piccole macchie marroni su fiori e foglie.

 

Consigli per l’esposizione

Le Peonie sono fiori di stagione: vanno posizionate in bella vista ed in modo che i clienti possano osservarle dall’alto verso il basso, mettendo i primo piano la loro testa. Si consiglia anche di disporle per “blocchi di colore” piuttosto che non mischiate tra loro.

 

Consigli per la cura e per il cliente

  • Si consiglia sempre di utilizzare vasi puliti e l’utilizzo di nutrimento per fiori recisi
  • Si consiglia sempre di tagliare gli ultimi 3-5 cm di gambo, per favorire l’assorbimento del nutrimento rimuovere le foglie sommerse
  • Se i boccioli sono molto appiccicosi per via del nettare, si può utilizzare delicatamente acqua tiepida per favorirne la schiusura
  • Non metterle vicino a fonti di calore, al caldo, o alla luce diretta del sole, o peggio, vicino a della frutta matura, che con il bio-etanolo ne favorisce la maturazione precoce

 

peonie

Vuoi sapere tutto dei fiori, conoscere tutte le ultime tendenze e ricevere i migliori consigli professionali per la cura?

Seguici sui social network!

Facebook: @ingrossofiori

Instagram: milano.ingrosso.fiori


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.