La Calla, il fiore della bellezza - Ingrosso Fiori Gambin

La Calla, il fiore della bellezza

calla calle ingrosso fiori italia olanda gambin milano

Calla, la celebrazione della bellezza.

La Calla è un fiore sinonimo di purezza e bellezza da sempre associato alle celebrazioni, anche per via della sua forma a calice che suggerisce un brindisi. Originario dell’Africa dove la Calla era nota con il nome di Arum Etiope, benchè sia in realtà originaria del Sud Africa, dove nasce spontaneamente nell paludi, ma puo’ presentarsi anche in aree molto aride caratteristica che le attribuisce una nota resistenza.

E’ presente nell’area del mediterraneo fin da tempi antichissimi, in quanto è noto il suo utilizzo alle celebrazioni nelle culture Greche e Romane, ed ha mantenuto nel tempo questo suo significato.

Oggi popola l’intero emisfero boreale,  La sua spata è in realtà un singolo petalo che si erge maestosamente al di sopra del suo stelo aprendosi lentamente fino a mostrare il suo cuore nascosto. Le sue foglie a forma di cuore, in natura produce dei frutti simili a frutti di bosco non commestibili. E’ altamente sconsigliato consumare per fini culinari i frutti della Calla o anche i suoi fiori che sono in realtà altamente velenosi per via della massiccia presenza di acido ossalico altamente velenoso. Esiste in realtà una parte (il Rizoma) di questo fiore che risulta essere commestibile dopo un complesso procedimento di preparazione. 

Tipicamente utilizzata nelle occasioni di festa, la Calla e’ il fiore ideale per Bouquet ma anche come fiore ornamentale per interni quando posizionato in uno splendido vaso, rappresenta  un tocco di classe, e di bellezza all’ambiente in cui è posizionato.

Si presenta in colore Bianco, Rosso, Giallo, Viola, Verde, Nero e non sono rare le volte in cui lo rinveniamo bicolore.


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.