Ficus a foglia larga - Ingrosso Fiori Gambin

Ficus a foglia larga

ficus a foglia larga Ficus lyrata Ficus elastica Ficus binnendijkii Ficus Cyathistipula

Il ficus a foglia larga è probabilmente la più celebre tra le piante da appartamento, che, con le sue foglie larghe, contribuisce a migliorare l’aria all’interno dei nostri appartamenti, convertendo l’anidride carbonica CO2, in ossigeno, assorbendo anche i particolati, immagazzinandoli nelle radici, dove vengono scomposti ed espulsi. Inoltre le foglie verdi migliorano l’umidità della casa rilasciandola gradualmente. Questo rende il ficus una pianta perfetta per inaugurare la stagione indoor.

Origine

Ficus è il nome latino del fico. I ficus a foglia larga è un membro della famiglia del gelso, e cresce nelle regioni sub tropicali, principalmente Asia e Africa, ma anche Aud America e Australia.

Cosa cercare quando di acquista un ficus a foglia larga

  • Il ficus a foglia larga viene offerto in varie forme: ramificato, non ramificato, tronco singolo, tronco intrecciato,  o a “cavatappi”.
  • La forma a cespuglio arriva a coinvolgere diversi esemplari.
  • Il prezzo può essere determinato dal numero di teste per tronco, o di tronchi per vaso, dal tipo di potatura o dalla presenza di radici aeree.
  • A prescindere dal tipo di ficus, controllate sempre che le radici siano ben  radicate e sufficientemente indurite.
  • Controllate sempre che sia privo di insetti.

ficus a foglia larga Ficus lyrata Ficus elastica Ficus binnendijkii Ficus Cyathistipula

Ficus: assortimento

Ficus Lyrata: è disponibile con la sua caratteristica forma a cespuglio e ha le foglie lucide che ricordano un violino. Le vene grandi ed accattivanti conferiscono particolare consistenza alle foglie.

Ficus elastica: ha foglie lisce e verdi con venature sottili che sono segnate come una piuma possono raggiungere la lunghezza di 25cm. Cresce dritto e quindi non occupa molto spazio nonostante le grandi foglie.

Ficus binnendijkii: le due varietà “Alli” e “Amstel King” hanno principalmente foglie lunghe che non sono larghe, ma pendono in modo decorativo.

Ficus Cyathistipula: ha foglie verde scuro e può produrre fichi anche da giovane. Tende a diventare un gigante ben coperto e fortemente ramificato che sale verso l’alto lungo un paletto assumendo una posizione verticale.

Suggerimenti per i clienti

  • Posizionare all’ombra parziale o in un punto luminoso, ma non in piena luce diretta.
  • E’ preferibile non spostarlo frequentemente, perché adattarsi richiede un notevole dispendio energetico.
  • Se tende a stortarsi, và girata di 90° ogni giorno.
  • Fertilizzare ogni due settimane.
  • Esporla alla pioggia estiva per un periodo limitato di tempo migliorerà la salute del ficus.
  • Và trapiantata una volta all’anno in un vaso più grande servendosi di terriccio fresco, aiuterà la pianta a crescere in ottime condizioni.

 

ficus a foglia larga Ficus lyrata Ficus elastica Ficus binnendijkii Ficus Cyathistipula

 

Suggerimenti per l’esposizione

Il ficus si abbina bene agli sfondi chiari che spostano l’attenzione sulle grandi foglie. Controllare la luce affinché possa cadere in loco illuminerà la pianta come un riflettore evidenziandone la brillantezza e le caratteristiche. Esteticamente ama l’ambientazione domestica e i primi piani.

Vuoi altri consigli?

Se sei interessato a conoscere tutti i segreti dal mondo dei fiori e delle piante, ricevere i suggerimenti per la cura, le novità, le curiosità i miti e le leggende seguici sui nostri canali social:

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.