Il ciclamino - per una vita piena di gioia - Ingrosso Fiori Gambin

Il ciclamino – per una vita piena di gioia

Le giornate diventano sempre più fredde e l’ideale è riposare sotto una bella coperta con un bel the caldo, ma come possiamo resistere alla voglia di fiori? Il ciclamino fa al caso nostro, una pianta all’apparenza delicata, ma con un carattere decisamente forte. Una delle poche piante invernali che possono regalarci dei fiori stupendi.

Il ciclamino appartiene alla famiglia delle Primulacee conosciuta fin dall’antichità. La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, originario del Mediterraneo Orientale. Il ciclamino è una pianta molto resistente e può essere coltivata tranquillamente sia in vaso che in giardino. Sono caratterizzati da foglie cuoriformi dal colore verde intenso e dai fiori che tendono al colore rosato, rosso e bianco, ma orami la gamma di fiori che possiamo trovare in commercio è molto diversificata.

Le piante più comuni sono le Cyclamen persicum, originarie dell’Asia Minore, sono uniformi e con buone caratteristiche di fioritura. La gamma comprende i ciclamini a fioritura di piccole dimensioni (mini-fiorite) e piccoli fiori (medie). La gamma dei colori è infinita, ma le piante rosse, bianche, rosa, lilla e bicolore predominano.

Origine

Il ciclamino ha origine dalla Spagna meridionale all’Iran e ancora oggi si possono trovare delle piante che crescono spontaneamente nei boschi della macchia mediterranea.  Il ciclamino è sempre stato usato come pianta decorativa, addirittura Platone descrive la pianta già nel IV secolo a.C.

Il ciclamino è arrivato in Europa nel XVI secolo, quando venne coltivato nei giardini botanici della Regina Elisabetta. Scomparve poi, per un po’ di tempo, ma riapparve nel XIX secolo per non lasciare più i giardini e i vasi di tutte le case.

 

 

Suggerimenti per la cura

Il ciclamino predilige i luoghi freschi e asciutti, non ama il sole diretto e fonti di calore nelle vicinanze.

Posizionare le piante a una distanza adeguata, se collocate troppo vicine possono avere difficoltà di sviluppo e creare umidità, dannosa per le piante.

Mantenere sempre leggermente umido il terreno. Controllare che i fiori e le foglie non rimangano bagnati dalle annaffiature o che non si crei della condensa, che possono causare malattie come la botrytis ( macchie o muffa sui fiori e sulle foglie).

Rimuovere regolarmente i fiori e le foglie secche o danneggiate, per dare spazio ai nuovi fiori.

Per garantire ai ciclamini una fioritura lunga e piena è possibile dargli del nutrimento specifico una volta ogni 3 settimane.

Le primule sopportano abbastanza bene le temperature fredde a condizione che siano al di sopra del congelamento.

 

 

Significato

Il ciclamino è un fiore portafortuna, regalarlo è un segno di buon auspicio per chi lo riceve. E’ ideale per chi sta attraversando un brutto periodo o per la nascita di un bambino come augurio di una vita piena di gioia e fortuna.

 


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.