Gambin School Archivi - Ingrosso Fiori Gambin
20 Maggio 2020

Lezione 5: pillole di tecnica pubblicitaria

Il primo assioma della comunicazione recita: “impossibile non comunicare“. Questo perché ogni forma di vita, implicitamente o esplicitamente comunica un messaggio, che lo desideri oppure no. Persone, aziende, animali e fiori, tutti e tutto comunicano “qualcosa”. Un azienda che non comunica è un azienda che in realtà sta comunicando di essere morta. Un altro importante “assioma della comunicazione” recita inoltre che ogni comunicazione è caratterizzata da un contesto e da un contenuto (un messaggio), il che ci è utile a comprendere perchè quasi tutte le aziende abbiano, in questi tempi di covid-19, modificato il proprio modo di comunicare rapportandolo al nuovo contesto. Per questo è importante che la comunicazione non sia affidata al caso ma che sia oggetto di una costante attenzione e produzione. Oggi vedremo come è essenzialmente strutturato un messaggio pubblicitario cercando di sviscerare concetti complessi nello spazio relativamente esiguo determinato da questo post e dal tempo che […]
13 Maggio 2020
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Lezione 4: targeting e segmentazione di mercato

Bentornati amici al nostro ormai consueto appuntamento con il mondo del mercato floro-vivaistico. In questo “episodio” parleremo del target, ovvero il “bersaglio” della nostra attività,  allo scopo di promuovere una riflessione che ci renda consapevoli delle sue caratteristiche, del modo in cui questo comunica, delle sue aspettative e dei suoi bisogni, allo scopo di sviluppare tecniche di vendita strutturate “ad hoc“. Conoscere il target è fondamentale affinché i nostri prodotti, il nostro assortimento, le nostre tecniche di vendita, e la nostra comunicazione risultino efficaci e redditizie. Conoscendo ed analizzando il target possiamo infatti offrire al nostro cliente il prodotto giusto, nel momento giusto, nel modo giusto. Diventano quindi importanti considerazioni sul sesso, sull’età, sulla nazionalità, sui comportamenti e sulle abitudini del cliente proprio perché rappresentano il modo migliore per retro-azionare (adeguare) il modo in cui lavoriamo, e farci trovare pronti con prodotti e servizi all’altezza delle aspettative. Sappiamo che i […]
5 Maggio 2020
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Lezione 3: introduzione al concetto di brand

Elemento intrinseco a qualunque attività di impresa, l’idea di brand è molto sottovalutata da una gran maggioranza di imprenditori. Fonte di confusione per i più, che lo confondono con la denominazione fiscale dell’attività, il brand è l’insegna, il marchio, l’identità dell’azienda, l’insieme della sua missione, della sua storia e dei suoi valori. Può essere un nome, può essere un logo, molto più spesso è entrambe le cose. E’ il primo elemento e -anche il più importante- di qualunque tipo di azienda. Non deve essere confuso con la denominazione fiscale dell’attività “pincopallo srl“,  il cui suffisso “srl” è utile perlopiù a fini fiscali, ma non per scopi pubblicitari. Non vedrete mai pubblicizzare infatti la Coca Cola come “Coca Cola S.p.A” o il McDonald’s come “McDonald’s Italia S.r.l.”. Questo perchè Brand e denominazione fiscale sono cose ben distinte che ancora troppe volte vengono confuse tra loro. E si tratta di un errore imperdonabile, […]
21 Aprile 2020

Lezione N°2: CoronaVirus, problemi di carattere commerciale e logistico.

Ai problemi di carattere legale, già affrontati in questo precedente articolo, si aggiungono problemi ulteriori determinati, in modo particolare, da flussi di cassa ancora incerti, che pongono in essere ulteriori dubbi circa l’opportunità di mantenere assortite le giacenze di prodotto, sopratutto perché deperibile. Si tratta di titubanze del tutto comprensibili, giacché riguardano il rischio di perdite economiche ulteriori derivanti dal deperimento del prodotto invenduto. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti grazie ai quali, possiamo limitare di molto questo rischio e dotarci di una struttura di funzionamento quanto meno essenziale volta, non solo a non perdere ulteriori quote di mercato, ma ad inserirci in nuove “nicchie” dandoci la possibilità di farci conoscere a nuovi clienti. Per citare autori più accreditati, la frase  “non esistono problemi, ma solo approcci problematici”, ci mette in condizione di comprendere che benché questo fenomeno abbia dei contorni drammatici, esso rappresenta un opportunità, se soltanto ci mettessimo nella condizione […]
2 Aprile 2020

Lezione 1: aspetti legali e commerciali dell’emergenza Coronavirus

Cominciamo subito descrivendo gli aspetti più spinosi e più preoccupanti di questa emergenza. Da un lato, è necessario fare chiarezza rispetto ai provvedimenti legali adottati dal governo, atti ad arginare la diffusione del contagio, spesso contraddittori, che certamente non hanno contribuito a rassenerare il clima generatosi intorno a questa emergenza. Ma veniamo subito al dunque, alla prima domanda che certamente starà tormentandoVi più di ogni altra:   Posso lavorare? Cominciamo col dire che in questi giorni ci sono diverse fonti normative, di origine governativa e locale che sono andate in qualche modo a colpire il settore del florovivaismo. Tuttavia, l’attività lobbistica (nel senso buono del termine, intesa come “gruppi di interesse creatisi intorno ad interessi commerciali di settore”), esercitata da  associazioni quali Coldiretti, Agrinsieme, e Cia, hanno fatto riconsiderare ai governi alcune misure dapprima adottate in modo piuttosto indiscriminato, e successivamente definite in modo più selettivo, allo scopo di permettere […]
31 Marzo 2020

Lezione n° 0: introduzione al corso

Gentili amici, come annunciato sui canali social nell’ambito dell’emergenza CoronaVirus, abbiamo ritenuto di dispiegare mettendolo ad disposizione di tutti, tutto il nostro sapere allo scopo di dotarvi di ogni possibile aiuto e strumento utile a superare questa crisi. Nell’ambito di questo corso saranno affrontati, in modo molto semplice, alcuni argomenti oramai imprescindibili rispetto alla situazione del mercato di oggi, fornendo una guida utile a cominciare a porre in essere buone pratiche di commercio. Affronteremo, in modo particolare i seguenti temi: Problematiche commerciali costituite dall’Emergenza Covid-19 Problemi di carattere legale e fiscale Problemi di carattere commerciale e logistico Comunicazione e Marketing Introduzione al concetto di “Brand“ Targeting e segmentazione di mercato Pillole di tecnica pubblicitaria Floricoltura e Botanica Nozioni di base sulle principali specie commerciali Tecnologia per la vendita Nuovi canali di vendita e social media Introduzione all’ e-commerce Tutti i temi trattati saranno affrontati in un modo molto semplice e […]
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