L'Azienda - Ingrosso Fiori Gambin

Una storia tra 2 secoli.

 

ingrosso fiori gambin milano veneto sanremoUn cammino iniziato nel lontano 1932 da un giovane ventenne che lasciava il Veneto trasferendosi a  Milano ln cerca di lavoro. Anche a Milano non tutto era facile ma la città era accogliente e offriva molte possibilità, i milanesi si preparavano a industrializzare la prima regione d’ltalia e già allora potevano contare sul “Verziere” grosso centro mercantile ortoflorofrutticolo in grado di distribuire in Lombardia tutti i prodotti dell’agroalimentare che in esso erano concentrati. Al Verziere il giovane Guido Gambin inizia la sua nuova vita: comincia come ambulante vendendo banane e fiori a Porta Vittoria. Con un carrello percorreva allora tutto corso XXII marzo, dal mattino fino a sera. In quel periodo conosce una giovane ligure, Giovanna, figlia di floricoltori di Sanremo. Ogni settimana lei veniva a Milano col treno e portava pacchi di garofani e rose che i suoi genitori coltivavano. Decisero di lavorare insieme ed i loro viaggi in treno raddoppiarono. Poco tempo dopo si sposarono …

Dopo qualche anno di duro lavoro Guido e Giovanna ottengono dal comune di Milano una Concessione (così si chiamava allora) per la vendita all’ingrosso di fiori all’interno del mercato. Tutto andava per il meglio ma la guerra distrusse quanto costruito fino allora. Seguirono anni molto difficili, ma dopo la guerra lentamente l’azienda si riprese e iniziò una nuova stagione.

 

Gli anni del successo.

 

premio gambin cavaliere qualità e cortesia comune di Milano

Passano i decenni e l’Ingrosso Fiori Gambin oggi è un’azienda al tempo stesso “storica” e “giovane”. Dino Gambin, dopo aver collaborato qualche anno col padre ne continua l’attività con entusiasmo e impegno.

Negli anni l’azienda cresce, si fa conoscere e apprezzare per le sue merci e il servizio fornito alla clientela. Dino Gambin è ormai una figura autorevole tra i grossisti lombardi. Arrivano anche significativi riconoscimenti dal mondo mercantile milanese primo fra tutti l’elezione a Presidente dell’Associazione Fioristi all’ingrosso di Milano e provincia presso l’Unione Commercianti.

ll premio “Qualità e Cortesia” è assegnato all’azienda dal Comune di Milano.

La Camera di Commercio, per i cinquanta anni di attività nel 1982, premia l’azienda assegnandole una medaglia d’oro. lnfine il riconoscimento più gratificante per l’azienda;

la nomina a Cavaliere concessa al titolare dell’azienda dal Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

Ora, anche se Dino lavora ancora, dal 1997 la ditta è stata rilevata da una società composta dai due figli, Giorgio e Alessandro, e dal nipote Mario. Nel 1998 è stato fatto un passo decisivo con l’acquisto del magazzino di Via dei Pestagalli a Milano. 1000m tra magazzini e uffici, con due celle frigorifere da 125 m per i fiori recisi e 250 m di ambienti climatizzati per le piante, oltre un’ampia zona all’esterno adibita a parcheggio.

Le vendite avvengono sia per tentata vendita con furgoncini che presso il magazzino. Fiori e piante arrivano tutti i giorni sia dall’ Italia sia da altri paesi europei in modo particolare da Belgio e Olanda. lnfine, per comodità della nostra clientela, accanto alla vendita di fiori e piante ultimamente è stato predisposto un settore per la vendita di tutti gli articoli necessari all’attività del fioraio (vasi, cesti, nastri, attrezzi).

Nell’azienda oltre a Dino e ai tre “giovani” lavorano altre cinque persone. Mario gestisce il settore piante, Giorgio si occupa della tentata vendita e Alessandro si cura dei fiori. Al personale (in ditta da più di venti anni) è affidato il compito di organizzare e gestire il magazzino e ogni aspetto contabile e fiscale è affidato a un professionista esterno.

Il mattino si comincia alle quattro e si chiude nel tardo pomeriggio in modo che i clienti possano avere per i loro acquisti una gamma di orari molto vasta.

 

Tra 2 continenti.

 

Nel 2010 l’Ingrosso Fiori Gambin adeguandosi alle più moderne tendenze di mercato apre una nuova piattaforma on line per la vendita diretta di piante e fiori, ottanta anni di esperienza e collaborazione con i mercati olandesi si trasformano in un sito a disposizione della propria clientela dov’è possibile trovare prodotti freschi e articoli per fiorista con una scelta pressoché infinita e un servizio di consegna in meno di ventiquattro ore dall’ordine.

Passano due anni e le sempre crescenti esigenze della clientela portano l’azienda a cominciare anche l’importazione diretta da diversi paesi del Sudamerica, durante i frequenti viaggi in Ecuador e Colombia si stringono rapporti con i migliori produttori di quelle terre e ogni settimana migliaia di rose e altri fiori arrivano per via aerea.

myplant & garden milano ingrosso fiori online

La freschezza e dinamicità dell’organico, la storica esperienza e la vasta operatività dell’azienda esige una degna vetrina e così dal 2016 l’Ingrosso Fiori Gambin partecipa attivamente ogni anno alla fiera di settore del MyPlant & Garden con un moderno stand che illustra i molteplici settori e permette di ampliare i confini del lavoro che oggi copre buona parte della Lombardia e si spinge anche oltre con una flessibilità che punta sempre più lontano.

Serietà, esperienza e dinamicità sono la forza dell’azienda e fanno la differenza in un settore difficile, dove la ricerca di un partner affidabile con cui poter lavorare è fondamentale per distinguersi in un mercato in continua evoluzione dove solo chi riesce a rinnovarsi con entusiasmo può guardare veramente al futuro con serenità e ottimismo.