Viburno - palla di neve - Ingrosso Fiori Gambin

Viburno – palla di neve

Il Viburno – Viburnum – o palla di neve (nome assegnatogli per i suoi fiori che ricordano, appunto, delle palle di neve), può essere sempreverde o a foglie caduche, appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae, originario dell’ Europa, dell’ America e dell’ Asia, comprende circa 200 specie di arbusti, che variano dai 4 m ai 10 m di altezza. Le foglie sono ovali o lanceolate, lisce o rugose, a seconda della specie, ma sempre di un bel colore verde scuro, molto ornamentale.

 

Viburno

 

Una immensa famiglia

Come detto in precedenza, il Viburno presenta innumerevoli varietà. Le piante possono comportarsi in modo arboreo con dimensioni anche di 10 metri di altezza o arbustiva con dimensioni massime di 5 metri di altezza. Le foglie possono variare per dimensioni e forma, ma rimangono generalmente sui toni del verde scuro. I fiori crescono a ombrello, cioè creano dei piccoli raggruppamenti di fiori, e variano dal bianco panna al rosa intenso. Le fioriture variano in base alla specie, quelle con foglie caduche generalmente fioriscono in primavera, quelle sempreverdi fioriscono in autunno o in primavera. Tutte le specie producono delle decorative bacche di colore rosso, che possono variare da un tono di rosso più accesso a quello di rosso-nero.

 

viburnum_ng5

 

Tra le innumerevoli specie troviamo:

Viburnum dilatatum
Viburnum fragrans
Viburnum grandiflorum
Viburnum opulus
Viburnum rhytidophyllum
Viburnum tinus

 

viburnum_ng7

 

Basta poco per prendersene cura

Il viburno sono arbusti molto resistenti e non richiedono particolari attenzioni. Prediligono le posizioni soleggiate o semi-ombreggiate. Non temono particolarmente il freddo, è sempre consigliabile posizionare le piante con fioriture precoci in zone riparate dal vento, così da non rovinare i boccioli con eventuali gelate.

Non sono necessarie annaffiature particolari, se non in periodi di lunga siccità. Durate questi periodi è necessario provvedere a innaffiature abbondanti.

Queste piante non temono potature consistenti. Si consiglia di potare i rami più vecchi per donare aria a quelli nuovi nel periodo appena successivo alla fioritura. Per le piante con fioritura invernale si consiglia di potarle in primavera.

 

viburno-6-tinus


Un Fiore al Giorno

Scopri tutte le curiosità sul mondo dei fiori. Le varietà, le composizioni, le proprietà, i significati e la storia di fiori e piante ornamentali. Seguici su Facebopok per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri eventi. Grazie.